Due imprese modenesi si sono aggiudicate gli Oscar Green regionali, il premio per l'innovazione in agricoltura promosso dai Giovani Impresa Coldiretti, con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, che sono stati consegnati a Bologna durante una manifestazione dei giovani di Coldiretti. Le Capre della Selva Romanesca di Frassinoro e L'Acetaia Villa San Donnino di Modena hanno superato le altre aziende, altamente competitive, affermandosi nella classifica per le categorie, rispettivamente, "Sviluppo Locale" e "Esportare il Territorio".
L'obiettivo del riconoscimento - spiega Coldiretti - è valorizzare le imprese impegnate a costruire una filiera agricola tutta italiana, innovando la propria attività per rispondere alle esigenze dei consumatori ed essere sempre più competitive sul mercato. Parmigiano reggiano no-Ogm, latte alta qualità con Omega 3 naturale, cosmetici a base di latte di capra, energia prodotta da biomasse agricole, aceto balsamico tradizionale di Modena, una vasta gamma di alimenti biologici sono i prodotti delle imprese agricole dell'Emilia Romagna che hanno vinto e che sono state state scelte da una giuria di esperti tra 50 aziende, selezionate tra quelle più innovative, che hanno dimostrato di saper cogliere le opportunità offerte dal mercato e dai cambiamenti sociali per battere la crisi. Le difficoltà economiche - commenta Coldiretti - non spaventano queste aziende che nell'80% dei casi hanno dichiarato in crescita il propr io fatturato.
Le aziende vincitrici parteciperanno alla selezione nazionale che si concluderà a Roma il 23 e 24 giugno prossimi
I VINCITORI PER MODENA
Azienda Le Capre della Selva Romanesca di Donatella Tonelli - Frassinoro (MO)
Categoria:SviluppoLocale
L'azienda Tonelli ha vinto per la coraggiosa scelta di iniziare un'attività legata all'allevamento caprino in una delle aree più povere dell'Appennino, dove contribuisce alla gestione e conservazione del paesaggio. Le produzioni di formaggi caprini arrivano direttamente al consumatore grazie ai mercati di Campagna Amica e allo spaccio aziendale e sono il risultato tangibile dell'azienda di valorizzare lo sviluppo sostenibile del territorio.
Acetaia di Villa San Donnino di Davide Leonelli Lonardi - Modena
Categoria:esportareilterritorio
L'azienda produce aceto balsamico di Modena secondo l'antica arte di questo prodotto. Alla produzione di aceto abbina l'ospitalità di visitatori e turisti nella villa di famiglia in stile Liberty, comparsa anche nel film "Novecento" di Bernardo Bertolucci. L'aceto viene esportato in tutta Europa, Russia, Asia e venduto anche on line